scroll_to_top.svg

Val di Scalve

La perla delle Orobie bergamasche.

Vi presentiamo uno degli itinerari più belli delle nostre montagne bergamasche. La Val di Scalve è incastonata in un lembo settentrionale della nostra provincia, al confine tra quella bresciana e la Valtellina.

Accompagnati dalle nostre guide potrete gustarvi la bellezza di questa piccola valle e restare a bocca aperta davanti ad una natura incontaminata e spettacolare. La Val di Scalve poggia completamente oltre i 1000 metri d’altitudine, offrendo vette dolomitiche ed aria frizzantina, vero toccasana estivo. La terra più selvaggia della bergamasca si conquista su baliose salite addomesticate dall’assistenza elettrica delle e-mtb, che aprono ad adrenaliniche discese in completa sicurezza. Il guado di un fiume è la porta della foresta della lunga valle della notte. Cascine d’alpeggio, piccoli borghi incastonati su verdi terrazzamenti completano uno scenario disegnato fra la parete nord della Regina delle Orobie, e il trittico maestoso Pizzo Camino, Cima Moren e Corna di S.Fermo. Gustare la cucina tradizionale, è la ciliegina di uno dei tour più emozionanti qui proposti.

 


Informazioni tecniche

Periodo: Giugno - Settembre

Distanza: 20 Km

Durata: 3 ore

Difficoltà: S2 presenza di radici di maggiore grandezza, pietre, gradoni e scale in sequenza poco impegnative. Spesso s’incontreranno curve strette quasi a gomito e pendenze che in alcuni passaggi potranno raggiungere il 70%.

E-bike: Full

Pranzo: Ristorante

Equipaggiamento: Raccomandiamo di usare dei pantaloncini con il "fondello" (quelli da ciclista imbottiti) Se non hai abbigliamento specifico da bici/mtb, vale sempre il consiglio per le giornate all'aria aperta: vestirsi a strati. Vi consigliamo un abbigliamento comodo, tenendo conto che, percorrendo dei tratti non asfaltati, potremmo incontrare qualche pozzanghera o un po' di fango (e le mtb non hanno i parafanghi). Quindi, riassumendo: il casco (se ce l'avete, altrimenti ve ne mettiamo a disposizione uno dei nostri) t-shirt, scarpe da ginnastica o da trekking, uno zainetto con dentro una maglia a maniche lunghe e un k-way o antivento, una borraccia/bottiglietta per l'acqua, occhiali da sole e crema protezione UV. Consigliamo di arrivare già "vestiti da bici", così da essere pronti a partire.

Prezzo a partire da: 40 €

Vuoi organizzare un tour guidato?

Compila il form e ti contatteremo

Accetto la Privacy Policy

Rimani aggiornato
sui prossimi tour!

Iscriviti alla newsletter

Riceverai una mail per confermare l'attivazione. Leggi la Privacy Policy