scroll_to_top.svg

Valle Imagna

Tra fiume e romanico

Situata a due sole pedalate da Bergamo, l'ingresso della Valle Imagna è una porta sospesa sopra il fiume Brembo che si aprirà ai vostri occhi regalandovi l'immagine di una vallata immersa nel verde e nella storia degli antichi romani, che qui lasciarono un segno tangibile del proprio passaggio.

Ad accompagnarvi lungo questo splendido tour sarà Claudio, la nostra guida “local”. Uscirete dal centro della Città di Bergamo percorrendo la bellissima pista ciclabile della Valle Brembana, attraverserete boschi e campi di mais fino a scorgere il fiume Brembo. L’ingresso alla Valle Imagna è forse unico nel suo genere, sospeso lungo la passerella del porto di Clanezzo, attraverserete il ponte dell’antica dogana veneta per risalire verso i vigneti affacciati sul fiume. Percorrerete le strette vie lastricate dei borghi storici che collegano le chiese romaniche alla “Rotonda di San Tolomè”. Non vi resta che assaporare i prodotti della tradizione locale, ospiti in uno dei ristoranti e aziende agricole di questo splendido altopiano.


Informazioni tecniche

Periodo: Tutto l'anno

Distanza: 35 Km

Durata: 3 ore

Difficoltà: S0 non presenta particolari difficoltà. Si tratta per lo più di sentieri scorrevoli in sottobosco o in aperta pianura che presentano un terreno con un buon grip o con ciottoli poco smossi. In questo tipo di sentieri non si incontreranno passaggi su gradoni, su roccia o su radici. PISTA CICLABILE.

E-bike: Front

Pranzo: Ristorante

Equipaggiamento: Raccomandiamo di usare dei pantaloncini con il "fondello" (quelli da ciclista imbottiti) Se non hai abbigliamento specifico da bici/mtb, vale sempre il consiglio per le giornate all'aria aperta: vestirsi a strati. Vi consigliamo un abbigliamento comodo, tenendo conto che, percorrendo dei tratti non asfaltati, potremmo incontrare qualche pozzanghera o un po' di fango (e le mtb non hanno i parafanghi). Quindi, riassumendo: il casco (se ce l'avete, altrimenti ve ne mettiamo a disposizione uno dei nostri) t-shirt, scarpe da ginnastica o da trekking, uno zainetto con dentro una maglia a maniche lunghe e un k-way o antivento, una borraccia/bottiglietta per l'acqua, occhiali da sole e crema protezione UV. Consigliamo di arrivare già "vestiti da bici", così da essere pronti a partire.

Prezzo a partire da: 40 €

Vuoi organizzare un tour guidato?

Compila il form e ti contatteremo

    Accetto la Privacy Policy

    Rimani aggiornato
    sui prossimi tour!

    Iscriviti alla newsletter

    Riceverai una mail per confermare l'attivazione. Leggi la Privacy Policy